A.N.E. Dario Travanut
Dario Travanut è iscritto al CAI dal 1999. Grande appassionato della montagna, che frequenta fin da giovanissimo in tutte le discipline, escursionismo, sci-alpinismo, roccia, ghiaccio. Negli ultimi anni a seguito dell’acquisizione del titolo di Istruttore di Scialpinismo (I.S.A.) e Accompagnatore Nazionale di Escursionismo (A.N.E.), si dedica anche all’attività didattica della Scuola Intersezionale di Escursionismo “Lorenzo Frisone”, nella quale ricopre la carica di componente, e nella Scuola Interregionale Escursionismo - SIE-VFG di cui è direttore.
A.E./E.A.I./E.E.A. Edi Bottosso
Edi Bottosso è socia della Sezione di San Vito al Tagliamento dal 1994. Dal 1998 partecipa alle attività della Sezione come direttore di escursione, collaboratrice di segreteria e consigliera. Dal 2013 è Accompagnatore di Escursionismo (A.E.). Nel 2014 ha conseguito l'abilitazione come Accompagnatore di escursionismo in ambiente innevato (E.A.I.).
A.E. Emanuela Casagrande
Emanuela Casagrande si è innamorata della montagna a sedici anni quando ha iniziato le sue prime escursioni nelle Dolomiti Friulane accompagnata dal cappellano del paese in lunghi e a volte impegnativi percorsi. Iscritta al CAI nel 1992, nel 1994 ha frequentato il corso roccia con la scuola di alpinismo “Val Montanaia”, dedicandomi per alcuni anni all’arrampicata. Da questa esperienza e da molte altre vissute percorrendo la montagna in tutte le stagioni e in diversi contesti ha acquisito maggiore consapevolezza di questo particolare ambiente per il quale nutre un profondo rispetto. Curiosa della montagna in tutte le sue manifestazioni ha approfondito nel tempo l’interesse per la sua flora e per la cultura e la storia vissuta dai suoi abitanti; aspetti che non finiscono mai di stupirla e dai quali non finisce mai di imparare. Nel 2013 ha iniziato a seguire le escursioni sociali del CAI di Pordenone anche come accompagnatrice, e successivamente ha iniziato il percorso di formazione per acquisire la qualifica ASE anche nell’intento di poter trasmettere qualcosa delle sue conoscenze, ma anche del suo sentire ad altri. La possibilità di partecipare all’attività didattica della scuola Lorenzo Frisone le ha dato modo di accrescere il suo bagaglio personale, ma anche l’emozione di rivivere attraverso gli “allievi” le sue prime esperienze. A novembre 2018, dopo un lungo percorso, ottiene la qualifica di Accompagnatore di Escursionismo (AE). La montagna per lei non è solo una passione, è anche una componente importante del suo essere, un luogo dove ritrova equilibrio e serenità e che è stata e lo è tuttora scuola di vita. Dal 2022 è passata alla sezione di San Vito al Tagliamento.
A.E./E.A.I./E.E.A. Sandra Vianello
Sandra Vianello è iscritta al CAI dal 2010. L’amore per la natura in tutte le sue sfaccettature, e la passione per le discipline a contatto con la stessa, l’hanno portata ad avvicinarsi al mondo del CAI frequentando un corso di escursionismo estivo. Da lì è stato un crescendo di emozioni e di curiosità verso un ambiente straordinario, che per frequentarlo e scoprirlo richiede rispetto, consapevolezza, conoscenza e sicurezza. Aver acquisito la qualifica di Accompagnatore Sezionale di escursionismo (A.S.E.) le ha consentito di frequentare attivamente i programmi didattici della Scuola “Lorenzo Frisone” di cui fa parte, dandole la possibilità di trasferire la sua passione ad altre persone che come lei si avvicinano a questo mondo. Nel novembre del 2018 consegue il titolo di Accompagnatore di Escursionismo (A.E.), nel luglio del 2021 l'abilitazione per le vie ferrate (E.E.A.) e nel febbraio del 2023 la specializzazione per l'ambiente innevato (E.A.I.).
A.E. Alessandro Gaudenzio
Alessandro Gaudenzio è iscritto al CAI dal 2020, prima con la sezione di Pordenone e successivamente dal 2022 con la sezione di San Vito al Tagliamento. Appassionato di montagna, non sente l’obbligo di raggiungere una cima ma ha la consapevolezza che si puo’ amarla anche facendo una semplice passeggiata nel bosco. Ha iniziato a percorrere sentieri all’ età di 7 anni andando a funghi con suo papà e da allora continua a frequentarla. Nel 2022 ha iniziato la collaborazione con la Scuola Intersezionale di Escursionismo Lorenzo Frisone, conseguendo nel giugno 2023 la qualifica di Accompagnatore Sezionale di Escursionismo (ASE) e nel novembre dello stesso anno il titolo di Accompagnatore di Escursionismo (A.E.). Così ha potuto avverare un sogno che per tanti anni aveva dovuto accantonare…. Cioè accompagnare, con una preparazione adeguata, le persone in montagna, soprattutto quelle che per svariati motivi non l’hanno mai frequentata o quelle che dicono “ la montagna mi annoia” o anche quelle che dicono “non ci riuscirò mai“. I sogni si possono realizzare, bisogna crederci sempre fino in fondo.
Legenda:
A.N.E. (Accompagnatore Nazionale di Escursionismo); A.E. (Accompagnatore di Escursionismo); E.E.A. (Abilitazione alle Vie Ferrate);
E.A.I. (Accompagnatore di Escursionismo in Ambiente Innevato); A.S.E. (Accompagnatore Sezionale di Escursionismo).